2009 la fine e l’inizio di un percorso

Civitavecchia 2014 – 2022. Ne è passato di tempo, ben 8 anni. I nostri ragazzi della categoria 2009, sono arrivati al termine dell’attività di base nella scuola calcio. Sembra ieri che i nostri piccoli bambini correvano nel campetto dell’ASP tutti insieme dietro ad un pallone.

Dall’anno prossimo inizieranno a farlo sul serio in un campo da calcio nel settore agonistico.

È ancora vivo il ricordo della loro prima accoglienza al campo da parte di Mister Mauro e Mister Cristian e da allora è stato un crescendo di emozioni per tutti, grandi e piccini. 

Fin da subito abbiamo respirato un clima di tranquillità e serenità, caratteristiche che hanno accompagnato i nostri, all’epoca bambini oggi ragazzi, per tutto il loro percorso calcistico in questi 8 anni.

Durante i primi anni non capivamo il perché bisognava applaudire le altre squadre quando subivamo dei goal (lo facevamo solo noi ), oppure, perché i nostri bimbi non avevano un ruolo ben definito in campo (facevano il portiere a rotazione), oppure perché dovevano per forza giocare tutti. Adesso è tutto chiaro, possiamo dirlo con fierezza, i nostri ragazzi sono cresciuti con grande senso del far play ed educazione in campo che non ha pari. Inoltre col tempo ognuno ha sviluppato, da solo una caratteristica tecnica, e la scelta del ruolo calcistico è avvenuta con semplicità senza imporre un ruolo inappropriato. I nostri Mister avevano ragione!!!

In questi 8 anni ci sono stati degli addii ma anche new entry i quali si sono integrati da subito. Un dovuto ringraziamento va fatto a  tutti coloro che hanno fatto parte di questo gruppo.

Il gruppo 2009 ci ha regalato tante soddisfazioni, nei tornei, nelle partite stagionali e nelle amichevoli, esperienze come Pitigliano, Lubriano, solo per citarne alcune.

Adesso e’ arrivato il momento di guardare avanti, ad un calcio diverso, fatto di risultati e non piu’ solo a quel divertimento e spensieratezza. È giusto cosi’ fa parte del percorso formativo.

Il ringraziamento più grande va alla scuola calcio che ha fatto crescere i nostri ragazzi in maniera sana sia dal punto di vista emotivo che calcistico. Sempre Forza Evergreen.

foto di @francoDiClaudio e @eSSePhotography

1 commento su “2009 la fine e l’inizio di un percorso”

  1. Bravi i nostri ragazzi e complimenti ai mister che in questi anni li hanno accompagnati e fatti “crescere”!! 😊👍👏👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *