
Partita omerica quella che ha visto tenere con il fiato sospeso tutti gli appassionati civitavecchiesi e non al Di Ianne per i Quarti di Finale di Coppa Lazio.
Arriva sul manto verde di San Gordiano il Gallese ed i pronostici della vigilia che delineavano una partita complessa si confermano sul terreno di gioco con una partita equilibrata che staziona sullo 0-0 per tutta la durata del primo tempo ma con due nitide occasioni per gli ospiti fermati dai legni e due nitide occasioni per i padroni di casa successivamente con De Martino a tu per tu con l’estremo difensore avversario che non devia in maniera decisiva per un soffio.
All’intervallo dunque è perfetto equilibrio.
Al ritorno in campo, l’Evergreen spinge sull’acceleratore, Gallo va in sovrapposizione sulla sinistra e viene contrastato in maniera irregolare, finisce a terra, calcio di rigore: sul dischetto va Paolini T. che apre il destro e non sbaglia, 1-0.
Poco più tardi simile dinamica sempre sulla stessa porzione di campo e stavolta è lo stesso n.11 a subire un intervento falloso, altro tiro dagli undici metri di cui si incarica lui stesso:
Stavolta il destro è ad incrociare ma il risultato non cambia, 2-0.
La partita sembra in ghiaccio ma con il passare dei minuti il Gallese porta tanta pressione nella metà campo gialloblù è quando manca circa un quarto d’ora al termine, riapre la gara.
Neanche il tempo di registrarsi per i nostri, che le energie cominciano a venire meno e con esse si volatilizza anche in vantaggio perché arriva il 2-2 che pesa come un macigno.
La testa dei ragazzi di Mister Zampollini è chiamata dunque ad un lavoro perfetto e con molta lucidità gli uomini in maglia blu trovano ancora lo spunto vincente per riportarsi avanti con Spinelli che con l’interno sinistro infila la sfera all’angolo opposto, 3-2.
Sembra il timbro finale al match ma non è ancora finita perché il Gallese si riversa in avanti, area di rigore, palla contesa e nel tentativo di recupero contatto giudicato falloso dal Direttore di Gara e calcio di rigore stavolta per i biancorossi che non sbagliano, 3-3.
Non succede più nulla negli ultimi giri d’orologio e si va per cui ai tempi supplementari.
Due tempi da quindici minuti che tengono tutti con il fiato letteralmente sospeso perché le occasioni fioccano da una parte e dell’altra e il profumo del gol è nell’aria, i nostri sono allo stremo delle forze ma il fresco Fazle trova il guizzo giusto per scattare in profondità su una palla lunga, approfitta di un’incertezza del portiere avversario in uscita e si invola solitario verso la porta sguarnita, con il destro appoggia in rete per il gol del 4-3 che fa esplodere di gioia il Di Ianne.
Arriverà cinque minuti dopo il triplice fischio finale liberatorio: siamo in Semifinale di Coppa al termine di una partita bellissima e a dir poco emozionante.
Conosceremo solo nella giornata domenica il nostro prossimo avversario tra Grandori e Tuscia United.